Cime Tempestose, il romanzo dell’amore cattivo.

Cupo, possente, esasperante. Cime Tempestose di Emily Bronte è il romanzo dell’amore distruttivo, quello intriso di rancore, avvelenato dalla gelosia e dalla vendetta. I protagonisti, Heathcliff e Catherine, sono figure tormentate, che si consumano fino alla morte per un amore stroncato.

Luogo e periodo storico

Siamo nel 1801 nella brughiera inglese. La Bronte sa descrivere gli animi tormentati dei personaggi così come il paesaggio in cui sono immersi , tormentato come loro. Il romanzo, in cui la felicità non è che un mero miraggio, fu scritto fra l’ottobre 1845 e il giugno 1846 e non fu ben accolto dalla critica. Oggi è uno dei classici della letteratura inglese, famosissimo, amato e odiato.

Trama

Cathy e Heathcliff si amano, ma lei ad un certo punto decide di sposare Linton. Tutto il romanzo, strutturato come un lungo racconto, si basa sull’ossessione di Heathcliff per Cathy, dilaniato dal dolore di aver perso la sua amata, ma allo stesso tempo livido di rabbia. Il protagonista è il cattivo e tutti gli altri personaggi che gli ruotano intorno, non sono che luride e grezze figure imbruttite dall’energia possente e negativa dell’uomo.

Fantasmi

E’ il romanzo dell’amore nero, il romanzo che racconta tutto il dolore dell’amore, quello che non vorremmo provare, quello che logora e fa male. C’è morte, c’è violenza, c’è la vendetta: spietata, determinata contro chi si trova sul cammino di quest’uomo ferito.

Come se non bastasse, facendo fede a quel genere ghost story in voga in quei tempi, non manca il brivido dello spiritismo che non guasta, anzi, dona all’opera quell’inquietudine e quel mistero da brivido che piace agli amanti del genere. Ottima lettura in autunno, ancora meglio, intorno ad Halloween.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: